Principio di funzionamento Stufe e caminetti ad accumulo di calore ed irraggiamento termico
Riscaldamento: CONDUZIONE - CONVEZIONE - IRRAGGIAMENTO
Detto che, generalmente, affinché avvenga uno scambio termico, un corpo deve contenere più calore, il calore stesso passerà nel corpo o nel punto più freddo. Questo scambio può avvenire in tre modi, che molte volte possono essere presenti contemporaneamente nei sistemi impiegati per ottenere il riscaldamento degli ambienti: per conduzione, per convezione e per irraggiamento.
Lo scambio per conduzione avviene tra corpi a contatto diretto e maggiore è la velocità del flusso termico a una data temperatura attraverso una sostanza, maggiore è la sua conduttività. Si tratta dunque semplicemente della propagazione del calore da una parte più calda a una più fredda di uno stesso corpo, ovvero la trasmissione dell'agitazione termica da particella a particella, senza implicare spostamenti di materia. È il caso, ad esempio, del passaggio di calore attraverso un muro, le cui due facce siano a temperature diverse.
Lo scambio per convezione (termosifoni, stufe a pallets, termocamini) sfrutta di solito i movimenti circolari del l'aria ed è comunque necessaria la presenza di un mezzo fluido, ovvero lo spostamento di materia: il calore si propaga tra due punti attraverso un fluido, come un gas (aria) o un liquido (acqua). È il caso, ad esempio, di un fluido in un tubo (acqua calda) che cede, nella parte a contatto, il proprio calore raffreddandosi e diventando più denso. L'aumento di densità genera un moto di turbolenza all'interno del fluido tendente a ristabilire un equilibrio termico, moto che sposterà la parte più calda del fluido, ossia meno densa, verso quella fredda, piu' densa.
Lo scambio per irraggiamento (le stufa e caminetto ad accumulo) avviene senza un contatto diretto: l' energia radiante è trasmessa sotto forma di onde elettromagnetiche che viaggiano attraverso lo spazio e i fluidi, sinché non vengono assorbite da un solido o riflesse da una barriera all'irraggiamento. Detto che non esiste alcun riscaldamento per irraggiamento che non utilizzi una parte convettiva, e non esiste alcun,riscaldamento per pura convezione, tranne quello COPI aria calda a circolazione forzata nei condotti dotati di ventilatore, la trasmissione di calore per irraggiamento è tipica per esempio del tradizionale camino, simile al riscaldamento che viene diffuso dalla radiazione solare. È quella che garantisce maggiori caratteristiche di biologicità.